News





Cosegna schede Lunedì 18 Giugno 2012
dalle ore 15,30 alle ore 19,00 
(Maestra Luana e Maestra Enza)

Foglio per segnarsi all'orario desiderato nella bacheca all'entrata della scuola
 a partire dal giorno Venerdì 15/06 oppure inviare preferenza alla mail : a.sabi@libero.it






Libri consigliati per le vacanze estive:

"Tutto Vacanze" volumi 1 e 2 (Italiano e Matematica) Ed. Giunti Scuola
Prezzo di ciascun libro € 3,90.
Rappresentante Sig. Paolo Giannerini, contatti : p.giannerini@giunti.it cell. 348-7389811
Ritiro dal Lunedì al Venerdì dalle 8,00 alle 18,00 ( orario continuato) presso :
GIUNTI Via Zanardi 376/2 Bologna
     



Nota incontro 8 Maggio 2012 con la Dott.ssa
Francucci, Dirigente dell'IC. 15

All'incontro sono presenti la Dott.ssa Alessandra Francucci, Dirigente
Scolastica, la Sig.ra Losi DSGA, la sottoscritta e il Sig. Davide Fabiani.
Viene subito chiesto se la lettera inviata nel mese di Febbraio a seguito
dell'assemblea dei genitori, è stata recepita. La Dott.ssa Francucci ci
riferisce di aver letto la lettera e di conoscere perfettamente la nostra
situazione. In merito a questo ci ha comunicato che, in seguito alla riforma
Gelmini e per garantire le 40 ore come da offerta formativa, sono dovuti
ricorrere alla modularità, utilizzando le maestre che devono completare il loro
monte ore, per coprire le ore rimaste scoperte nelle altre classi. Per non
interrompere la continuità didattica si è scelto di "sacrificare" a rotazione
le prime e le quinte. Per il prossimo anno quindi noi saremo a "regime" con
Italiano, Matematica ( NON sdoppiata) , Religione e Inglese. Se la lingua
inglese viene svolta dalla maestra di Italiano avremo in totale 3 maestre ( e
non più 6 !! ). Abbiamo posto il problema della maternità della maestra di
Italiano. In questo caso la Dirigente sentirà le intenzioni della maestra e
sulla base delle comunicazioni prenderà la decisione di confermarla sulla
seconda se rientra entro Ottobre,  se al contrario la maternità prosegue
deciderà diversamente. Di sicuro deve garantire almento UNA maestra di ruolo
che copre la maggior parte delle ore ( cosiddetta maestra prevalente ) che
potrebbe anche essere la maestra di matematica. Entro il mese di maggio ci sarà
il Collegio Docenti, in quella sede si prenderanno le decisioni in merito al
funzionamento del prossimo anno scolastico. La Dirigente mi ha detto che ci
comunicherà cosa hanno deciso. Davide le ha chiesto se rimarrà il prossimo
anno. Non sa ancora nulla in merito, il concorso per Dirigenti si sta svolgendo
( in questo mese ci sono gli orali) e se tutto procede senza problemi si
dovrebbe concludere in Settembre. Nel caso le venisse chiesto di restare come
reggente accetterà.




ASSEMBLEA GENITORI / INSEGNANTI
27 FEBBRAIO 2012
VERBALE


In data 27 febbraio 2012, nell’aula della classe 1° B, si è svolta la riunione indetta dal Rappresentante di Classe Sig.ra Sabina Aversa in merito al seguente o.d.g.:

1)      Situazione avvicendamento maestra di matematica
2)      Comportamento /ordine classe
3)      Comunicazioni casa/scuola
4)   Varie ed eventuali

Sono presenti:
Maestra Carmen Calluso (Coordinatrice insegnanti scuola Croce Coperta)
Maestra Luana Cinti (italiano)
Maestra  Vincenza Grimaldi (matematica)
Maestra  Alessandra Bovo   (storia)
Maestra Silvia Ricciardi    (musica)

Genitori:
Sabina Aversa (Rappresentante di classe)
Daniela Bollini
Chiara Cancellaro
Marzia Antonelli
Davide Fabiani
Alessandro Bicego
Virna Manghi
Elisa Tamburini
Maria Romundo
Nicola Verzina
Grazia Turano
Adelle Ignacio
Marilena Earl
Angela Maestri
Giusy Fulginiti

Inizio assemblea ore 17.00

Prende per prima la parola Sabina Aversa che espone alle insegnanti presenti le perplessità e i timori per il prossimo anno scolastico in relazione all’instabilità del corpo docenti come è successo per quello in corso.
In particolare si auspica il ritorno come insegnante di matematica della maestra Silvia Ricciardi , come ci era stato riferito nella riunione di presentazione delle classi nel mese di Giugno del 2011.
Questo soprattutto per dare almeno in parte stabilità e continuità alla classe in una delle due materie principali. Si è sottolineata la criticità in cui si è svolta fin ora la didattica, condizionata da un discreto turn-over delle insegnanti di matematica ed italiano che hanno creato non pochi problemi a bambini ancora piccoli che fanno fatica ad adattarsi a questa nuova realtà così diversa dalla materna, difficoltà che si ampliano in quanto la settimana scolastica vede un susseguirsi di cambi di maestre ( in totale 6 ) che devono coprire l’intera offerta formativa, situazione non proprio auspicabile per una prima elementare.
A questo proposito è stata letta la bozza del documento che, approvato dai genitori, verrà poi inviato alla Dirigente Scolastica dell’IC 15, la Dott.ssa Alessandra Francucci al fine di fare chiarezza sul futuro del corpo docenti di questa classe.
La Coordinatrice Maestra Calluso ha preso la parola e oltre a condividere i nostri timori, ci mette in guardia sulla difficoltà di una risposta immediata o anche definitiva in merito alle questioni di cui sopra. Inoltre c’è anche il rischio che la Dirigente Sig.ra Francucci, attualmente in reggenza, non sia più presente il prossimo anno scolastico in quanto sono in via di nomina i nuovi Dirigenti Scolastici reclutati con il concorso per dirigenti svolto mesi fa. Se così fosse, la nostra richiesta potrebbe rimanere sospesa a causa di questa instabilità a livello direttivo.
I genitori presenti hanno comunque ribadito l’intenzione di proseguire su questa strada per cercare di ottenere risposte concrete.
Su richiesta dei genitori, è intervenuta la maestra di Matematica.
Dopo le consuete presentazioni ha illustrato il programma che dovrà portare a termine entro giugno 2012, confermando così la sua presenza fino alla fine dell’anno scolastico (Giugno), cosa che ha rasserenato non poco i presenti vista la situazione precedentemente menzionata.
Ha fatto presente che non è più possibile cambiare il programma (che comprende anche geometria, geografia e scienze) in quanto depositato a novembre dalla maestra Frattaruolo e quindi definitivo. Tra l’altro segnala che i primi giorni del suo arrivo ha avuto difficoltà nel capire cosa era stato fatto dai precedenti maestri in quanto nulla era presente sul registro.

Di seguito gli argomenti che tratterà:
-         Abaco
-         I numeri fino a 20 (se resta tempo fino a 25), maggiore e minore, le grandezze, addizioni e sottrazioni. Utilizzo dei regoli ma solo in classe.
-         Geometria (le varie forme geometriche).
-         Geografia (concetto di spazio, apri e chiudi, regioni: confini, su e giù).
Le 10 ore che ha a disposizione con la classe sono così suddivise:
-         martedì: matematica
-         giovedì: geografia, geometria ed eventualmente anche matematica
-         venerdì: solo consegna compiti.

Durante le lezioni sta usando molte schede per fare esercizio in quanto nel libro già dalle prime pagine sono presenti i “problemi” che per lei sono ancora prematuri per la classe, infatti sta iniziando ad introdurli sotto forma di storie, per poter abituare gradualmente i bambini.
Ha adottato la consuetudine di dettare sia i compiti per casa che gli esercizi fatti in classe per dare una occasione in più per esercitarsi nella scrittura (dettato).
La maestra Grimaldi segnala infine che è contenta della classe perché ha notato che i bambini sono veloci nell’eseguire le indicazioni ed interessati alla materia ed hanno voglia di imparare.
Hanno ancora alcune difficoltà di concentrazione e l’ordine in classe lascia  un po’ a desiderare.

Un genitore chiede alla maestra di matematica se è possibile fare un ripasso veloce e generale sugli argomenti trattati dagli altri maestri poiché ritiene che a causa dei vari avvicendamenti alcuni argomenti siano stati poco approfonditi.
Chiede inoltre a tutte le insegnanti presenti, supportata dagli altri genitori, di fare se possibile maggiore attenzione nella consegna tramite dettatura, dei compiti per casa. Spesso i bambini non riescono a scrivere tutto e quindi c’è il rischio di non fare completamente quanto richiesto.
Su richiesta della Rappresentante di Classe, viene chiesto alla maestra Luana Cinti di aggiornarci sull’andamento della classe sia per il comportamento che per l’aspetto didattico.
La maestra è molto soddisfatta per l’andamento della classe. I bambini sono molto interessati a tutte le materie da lei seguite e ha notato un forte miglioramento rispetto ai primi mesi di scuola.
Anche le attività presso la Casa di Khaola sono state molto seguite dai bambini anche se è stata un po’ difficoltosa la gestione della classe nei vari spostamenti in autobus.

Ha ancora riserve sul comportamento. C’è molto da lavorare. Soprattutto con alcuni bambini. Ci sono ancora vari episodi maneschi, di mancanza di educazione e di ascolto e di disattenzione in classe.  Per non parlare poi del pranzo in mensa e della ricreazione.
La maestra è comunque fiduciosa nel percorso che stanno seguendo lei e i suoi colleghi nel dare alla classe un certo tipo di impostazione al rispetto dell’altro ed all’educazione.
Per quanto riguarda i casi singoli più eclatanti fa presente che sono già stati presi provvedimenti in altre sedi con i genitori interessati.
A questo proposito interviene un altro genitore che chiede alle insegnanti, qualora ci fossero situazioni particolari, che queste vengano segnalate direttamente ai genitori del bambino coinvolto e che non venga fatto sempre un discorso generale e basta, dove anche chi si comporta bene è sempre preso in causa perché altrimenti i problemi non verranno mai risolti fino in fondo. Le maestre precisano di adottare già questo metodo utilizzando il canale del quadernino delle comunicazioni o del colloquio diretto con il genitore interessato.

La Coordinatrice Calluso prende momentaneamente la parola ribadendo che è tassativamente vietato l’accesso ai bambini nei locali della scuola, fuori dall’orario scolastico (8.30-16.30).
Se dovessero farsi male non sarebbero coperti dall’assicurazione e le insegnanti presenti ne sarebbero responsabili.

L’ultimo intervento è del genitore coinvolto nel progetto assaggi mensa. Porta a conoscenza dell’assemblea la sua esperienza al pranzo dell’ 8\2\2012. Il genitore ha mangiato insieme ai bambini della classe. A suo parere ci sono vari problemi da affrontare e ha stilato una relazione sulla sua esperienza che si allega al presente verbale.
Ha reso partecipe delle sue perplessità anche le insegnanti. A nome loro ha risposto la Coordinatrice Sig.ra Calluso la quale fa presente che da anni a riguardo di ciò,  ci sono segnalazioni, proposte, assemblee da parte dei vari genitori che si sono avvicendati ma la situazione non è mai cambiata più di tanto.
Sottolinea il fatto che loro non sono autorizzate per questione di igiene a toccare il pasto dei bambini e quindi ad aiutarli nel pranzo. Se per caso capitassero casi di infezioni collettive, riconducibili al momento del pranzo, le prime ad essere prese in causa sarebbero loro.


L’assemblea termina alle ore 18.00



La Rappresentante di Classe
Sabina Aversa


Allegati : 1




- OMISSIS -



In relazione alla prova d’assaggio effettuata l’8 febbraio u.s. dal sottoscritto genitore Alessandro Bicego, nella classe 1^ B, frequentata dal figlio Marco, sono a segnalare quanto segue.

Nella prova suindicata ho potuto riscontrare che il menù del giorno non era quello di “ufficiale calendario” e soprattutto, le seguenti carenze.

Il primo piatto sufficientemente caldo consistente in maccheroni al ragù poteva dirsi accettabile.

Il secondo costituito da un mero peperone accoppiato ad un formaggino spalmabile, di marca al sottoscritto sconosciuta, era un combinato non certo “in linea” con quelli da proporre a bimbi di 6 anni.

Variare sull’alimentazione non vuol dire, a mio avviso, proporre alimenti di che in generale non possono riscontrare gradimento.

Il peperone, è un ortaggio che non sempre è gradito dai tanti ed inoltre va servito in accoppiata con certi alimenti specifici ma non di certo con un formaggino anch’esso di sapore poco gradevole come quello proposto.

A tutto ciò, si aggiungano pane non fresco e frutta costituita da pere acerbe e dure da mangiare intere con la buccia.

Inoltre, anche l’acqua è stata proposta in grandi caraffe poco fruibili per i bimbi con rinuncia degli stessi spesso a bere.

A mio avviso,visto che i docenti non possono per motivi sanitari  aiutare  bimbi così piccoli a bere e a pelare la frutta, sarebbe importante migliorare il servizio con caraffe dell’acqua più piccole e servendo frutta spezzettata oppure in mousse, etc.

Atualmente il risultato finale è che i bimbi non mangiano e non bevono.

Si chiede pertanto alla Soc. Seribo una maggiore attenzione nella preparazione dei pasti perché al di là di questa prova, i bimbi tornano spesso a casa affamati.
Migliorare le condizioni del pranzo vuol dire tutelare sia la salute che la psiche dei bimbi: alimentarsi bene vuol dire affrontare anche con uno spirito migliore la restante giornata scolastica.

Si resta pertanto in urgente attesa di un positivo riscontro in merito.

Alessandro Bicego


- OMISSIS -
















20/01/2012

SCUOLA PRIMARIA “CROCE COPERTA”
II^ CONSIGLIO DI INTERCLASSE
16/01/2012

All’assemblea sono presenti tutti i Docenti, mancano 2 rappresentanti di classe (1 ^A e 5^B)

Apre la riunione la Coordinatrice , maestra Carmela Calluso

Rispetto alla seduta precedente non ci sono particolari problemi o novità da analizzare, la programmazione si sta svolgendo in modo regolare e tutti i progetti sono partiti, quindi la Coordinatrice passa la parola direttamente ai Rappresentanti dei Genitori.
Prende la parola la Sig.ra Monica Rossi che si sta occupando dell’organizzazione degli assaggi mensa e che tiene i contatti con Se.ri.bo per quanto riguarda la fornitura dei pasti. La Sig.ra Rossi chiede conferma sul nuovo modo di impiattare il primo ovvero, a bimbi seduti, gli operatori Se.ri.bo servono il primo direttamente al tavolo. La Coordinatrice conferma questa nuova modalità, che anche se determina un po’ di tempo di attesa, è stata ben accolta da tutti.
Le Insegnanti segnalano alcune criticità non ancora risolte, per es. viene servito lo stracchino in confezione chiusa e molti bambini (soprattutto i più piccoli) hanno difficoltà ad aprire la confezione, la maestra si trova quindi costretta a passare personalmente ad aiutare i bambini in questa operazione. Le maestre hanno comunicato che non possono fare questa operazione per vari motivi ( igiene, tempo ) e quindi dalla prossima settimana non apriranno più le confezioni.
Bisognerà quindi trovare una soluzione alternativa.
Il Comitato dei Genitori, sempre attraverso la Sig.ra Rossi, comunica che sono stati predisposti i calendari degli assaggi ( periodo 9 Gennaio – 30 Marzo ) e che dopo l’approvazione da parte della Dirigente Scolastica verranno inviati ai Genitori Rappresentanti che poi li inoltreranno ai genitori che hanno dato la disponibilità per gli assaggi. Sono inoltre stati predisposti i questionari di valutazione dei pasti che verranno consegnati quanto prima alle maestre.
Il Comitato Genitori si sta attivando per richiedere una verifica del livello di rumore nella sala mensa. Chiederà l’autorizzazione alla Dirigente Scolastica per poter organizzare un sopralluogo con un tecnico per la rilevazione e  per la valutazione di quale intervento attivare per ridurre l’impatto sonoro.
Concluso il tema mensa, ho chiesto le date in cui verranno consegnate le schede. La visione delle schede è fissata per il 13 Febbraio 2012 mentre la consegna definitiva è fissata per il 18 Giugno 2012.
Ho chiesto poi chiarimenti in merito alla circolare sulla riduzione degli acquisti del materiale di consumo. La Coordinatrice ha spiegato che nel momento in cui si verificherà che non ci sono più fondi per la fornitura delle fotocopie affronteremo il problema, anni fa si chiedeva ai genitori, a turno, di fare le fotocopie ( solo a chi dava la propria disponibilità). Il problema, se ci sarà, sarà concentrato di più sulle prime e sulle seconde che lavorano molto con le schede. Si spera che a questo punto dell’anno si riesca ad arrivare a Giugno senza sorprese.

Alle 18,30 la riunione è conclusa.

                                                                                                                         







 20/12/2011

Servizi di pre e post scuola

Nuove disposizioni sulle tariffe annuali dei servizi di pre e post scuola per l’anno scolastico 2011/2012: posticipato al 30 aprile il pagamento del contributo ed entro il 15 febbraio è possibile ripresentare l’ISEE per ottenere il ricalcolo della tariffa.

 
30/11/2011
Assaggi mensa

Il papà di Marco B. si è offerto come membro del gruppo che effettuerà gli assaggi in mensa e che redigerà il report finale.


14/11/2011
Sintesi Assemblea di Interclasse del 10/11/2011

Pulizia bagni :
se ne occupa una ditta privata che li pulisce alla mattina e alla sera. Nelle ore centrali sono le coadiutrici a dover intervenire e mantenere puliti i bagni;
si è fatto presente che per la maggior parte del tempo invece i bagni sono sporchi, la coordinatrice ci ha garantito che parlerà con le coadiutrici. La scuola ha pochi bagni in proporzione alla popolazione studentesca, i 2 bagnetti del piano terra servono 100 bambini; si è deciso di aprire il bagno "handicap" ad uso esclusivo delle bambine. La carta igienica ( il rotolo) è sempre presente in bagno, le coadiutrici danno il sapone e le salviette per lavarsi ed asciugarsi le mani. I bambini sono portati in bagno dalla maestra aiutata da una coadiutrice nei momenti dell'intervallo, mensa e rientro dal cortile/merenda.
Entrata e uscita :
I bambini delle prime entrano per ultimi dopo l'entrata del resto delle altre classi. In anni di prove questa sembra la soluzione migliore in quanto i piccoli devono orientarsi e hanno bisogno di qualche minuto per mettersi in fila. I più grandi sono già abituati e sanno cosa fare.
All'uscita è stato chiesto alle maestra che invitino i genitori e chi prende i bambini a non sostare davanti alla porta finestra in quanto ne i bimbi ne i genitori e neanche le maestre riescono a vedere chi ritira i bambini.Verrà chiesto a tutti di sostare dietro il muretto.
E' fatto DIVIETO assoluto, per questioni di sicurezza, di entrare negli ambienti scolastici dopo le 16,35. Se i bambini dimenticano libri, quaderni, astucci e giacche li trovano a scuola il giorno seguente.
Nella zona appendini verranno messi i nomi dei bambini in modo che ognuno abbia il proprio posto per appendere le scarpe da ginnastica , la giacca e appoggiare ordinatamente lo zaino. Ancora alcuni bambini buttano la giacca per terra. Le maestre controllano di tanto in tanto che ci sia ordine.
Andamento classe :
Sono riuscita a parlare con la maestra Luana e la maestra Alessandra. La maestra Maria Pina è andata via subito. La Luana mi ha detto che la classe è migliorata nel comportamento, che riescono a stare seduti più tempo e ci sono momenti di concentrazione in cui nessuno parla. Ci sono però alcuni bambini che usano ancora mani e piedi, soprattutto quando si fa la fila per andare in mensa ( ci si spinge e si litiga per stare davanti ). In mensa la situazione è migliorata, stanno seduti ordinatamente ma ancora litigano e si "rubano" pane e frutta. Lavorano molto in classe e quello che vediamo nei quaderni è una piccola parte. I compiti che vengono dati a fine settimana devono essere fatti e presentati il lunedì; se capita che il lavoro non è stato terminato la maestra preferisce che le venga detto e che venga presentato il giorno seguente ( martedì) completo. Il Lunedì è il giorno dedicato al controllo dei compiti quindi tutti i bambini sono coinvolti in questa cosa ed è un bene che tutti li abbiamo fatti. (In tutto questo però dobbiamo cercare di non  insistere troppo per i compiti che devono essere fatti con tranquillità dai bambini non deve diventare una cosa vitale !).
Le comunicazioni nel quadernino vanno sempre siglate per ricevuta dal genitore e anche le maestre siglano le comunicazioni che ricevono.
I colloqui individuali si richiedono tramite il quadernino ( si chiede l'appuntamento ) e il giorno fissato per il colloquio è sempre il LUNEDI' dalle ore 16,45 alle ore 18,15 ( anche per le altre materie ).
La turnazione nei banchi è una prassi che si attua in ogni classe per tutti gli anni. Ogni Lunedì la maestra ha l'obbligo di spostare i bambini. Le priorità sono gli occhiali poi l'altezza, a seguire chi è più veloce aiuta chi è più lento, chi è più espansivo aiuta chi è più timido e così via...
La maestra Alessandra di storia, mi ha spiegato il programma che quest'anno verte sul tema del "tempo". Il tempo inteso come successione prima/adesso/dopo. Si farà la lettura " A spasso con il mostro". Poi sempre sullo stesso tema si affronterà il tempo ciclico: giorni/ settimane/mesi/ stagioni - causa effetto.
La maestra Alessandra ha chiesto di portare una copertina trasparente con etichetta per il quadernone di storia.
Per chiudere vi informo che la Luana mi ha dato un breve elenco di materiali che sabato ho già acquistato e che oggi consegnerò.
Ho comprato 1 KG di pennarelli vari, 1 scatola di pennarelli grossi (36) una scatola di matite colorate (60) e una confeziona da 5 risme di carta A4 ( in offertissima) totale 43,80 €. Appena riesco scansiono lo scontrino così chi vuole se lo può stampare come pro-memoria. Mancano altre cose tipo colla, cartoncini etc. ma aspetto la lista completa così faccio un unico giro. Questo era il materiale più urgente.
La maestra mi ha detto che ha ricevuto già dei giochi e dei libri.
Lascio per ultimo la cosa più....dolce!!
Si possono portare a scuola le caramelle. Quindi chi vuole può dare ai bimbi le caramelle o alla maestra che poi le distribuisce.

Spero di essere stata comprensibile, se ci sono dei dubbi non esitate a chiamarmi o a scrivermi.

Se ho dimenticato qcs poi ci risentiamo....

Ciao a tutti

Sabina















































Nessun commento:

Posta un commento