ARCHIVIO



 

RIUNIONE DI INTERCLASSE
Lunedì 14 Maggio 2012
VERBALE
Lunedì 14 Maggio 2012 si è svolta l’ultima riunione di interclasse di questo anno scolastico.
Erano presenti tutte le maestre ( tranne la nostra maestra di italiano ) e tutti i rappresentanti dei genitori ( tranne uno ), gli argomenti trattati sono stati i seguenti :
- adozione libri di testo: esiste un obbligo di legge che non consente di cambiare i testi scolastici per 5 anni, quindi il prossimo anno non ci sarà nessuna variazione rispetto ai testi già scelti. E' concesso cambiare i libri prima di 5 anni solo nel caso si riscontrino errori clamorosi o il testo non abbia supporti multimediali (cd, ecc.). Si è ricordato che i libri delle vacanze estive non sono un obbligo, ma sono fortemente consigliati dalle maestre.
Le nostre maestre stanno decidendo i libri da adottare per i compiti delle vacanze, non appena deciso verranno dati i titoli e ogni famiglia dovrà acquistarli personalmente.
- bilancio dell'anno scolastico: le maestre hanno detto che quest'anno è stato abbastanza complicato a causa dei sempre più incisivi tagli al personale. Attualmente Croce Coperta ha 19 insegnanti per 10 classi e ciò non è sufficiente alla copertura del tempo pieno, così come era strutturato fino a qualche anno fa. Infatti, per coprire tutto l'orario nelle classi prime si è dovuto ricorrere a varie insegnanti, sono state eliminate le ore di compresenza e purtroppo anche i laboratori, che erano una caratteristica importante del tempo pieno. Nella stessa situazione naturalmente anche le altre scuole del plesso.
- bilancio progetti:
  • molto bene "motoria" (bravo l'istruttore) e sicuramente sarà riproposto;
  • "giocare allo stadio", per le classi quarte e quinte non si sono riuscite a fare tutte le uscite si rimanda a Settembre;
  • "frutta a scuola" bene. Fa parte del progetto la creazione di un orto (hanno partecipato tutte le classi) e in questi giorni stanno raccogliendo i "primi frutti" (ravanelli, insalata, ecc.)
  • "gusto e gusto" bene. Alcune dietologhe hanno proposto l'assaggio ai bambini di vari tipi di mele e poi gli hanno fatto compilare delle schede con le loro impressioni rilevabili con i 5 sensi.
  • "samba" ( non per le prime), gli incontri previsti per il ballo/nuoto/bicicletta di gruppo hanno visto poca affluenza di famiglie, inoltre i cd che supportano l'attività sono poco interessanti per i bambini. Valuteranno se riproporlo il prossimo anno.
  •  "educazione stradale" in questi giorni si stanno svolgendo le ultime lezioni all'aperto.
  • "raccolta differenziata", la nostra scuola è stata la migliore e ha vinto un premio di 50 euro con la raccolta dell'olio usato. I soldi saranno impiegati per l'acquisto di cancelleria.
  • "progetto gaia" molto positivo in particolare per le classi del II^ ciclo (4^ e 5^)

Per la festa di fine anno purtroppo le prime non faranno nessuna rappresentazione ( canzoncine o altro…) ho chiesto la motivazione alle maestre Enza e Silvia e ho capito che non hanno avuto tempo di organizzare qualcosa, anche per le varie motivazioni che sappiamo ( difficoltà varie a gestire i bambini….), inoltre in quella giornata ci vorrebbe l’impegno di tutte le maestre nel coordinare le varie rappresentazioni e dato che le maestre sono anche coinvolte in altre classi si è deciso di non fare nulla.
Su richiesta del Comitato, vi informo che, al contrario di quello che mi era stato riferito un mese fa, la nostra scuola ha aderito al concorso indetto da Conad e quindi chi va a fare la spesa, può consegnare alle maestre i tagliandini che si trovano dentro alle bustine.
Vi invio il link così sappiamo di cosa parliamo.
http://www.insiemeperlascuola.itwww.insiemeperlascuola.it

Sabina Aversa
Rappresentante dei Genitori 1^ B 

 

 

 

 

 

ASSEMBLEA INSEGNANTI /  GENITORI
VERBALE ASSEMBLEA
19 APRILE 2012


In data 19 aprile 2012, nell’aula biblioteca della scuola “Croce Coperta”, si è svolta l’assemblea insegnanti / genitori della classe 1^ B, sono presenti :

Docenti :
Maestra Luana Cinti (italiano)

Genitori :
Sabina Aversa (Rappresentante di classe)
Daniela Bollini
Chiara Cancellaro
Patrizia Capone
Marzia Antonelli
Davide Fabiani
Silvia Bicego
Maria Romundo
Grazia Turano
Marilena Melacarne

L’assemblea prevista alle ore 16,45 si apre alle ore 17,15 in quanto si attende l’arrivo della maestra di Matematica che però è impegnata in assemblea nell’altra prima e quindi non parteciperà, con sorpresa della maestra Luana. Nel tempo di attesa si decide di procedere con alcuni colloqui individuali, questo incontro può svolgersi come assemblea o come colloquio su richiesta dei genitori. La maestra decide di parlare all’assemblea sull’andamento della classe e al termine procedere con i colloqui.

Viene ribadito che, per quanto riguarda il comportamento, i bambini continuano ad essere molto maneschi, ad usare parolacce e a farsi molti dispetti ai quali reagiscono sempre in modo sproporzionato. Ultimamente questo comportamento si manifesta anche tra le bambine.
Si stanno studiando vari metodi per evitare confusione in classe e in mensa. Per cercare di formare una fila ordinata dove nessuno spinga o sgomiti per essere il primo, i bambini seduti al banco vengono fatti alzare singolarmente e messi in fila. Continua il cambio di banco dei bambini ogni 2 settimane. E’ una fase in cui i bambini sono molto stanchi e vorrebbero stare più tempo in cortile, le maestre hanno stabilito che 1 ora è il tempo giusto per farli scaricare, un tempo prolungato non fa altro che agitarli ancora di più. Alcuni bimbi ancora si alzano spesso dal proprio posto ed altri chiedono continuamente di andare in bagno. La maestra riferisce di aver già parlato con i genitori dei bambini interessati.
Per quanto attiene alla sfera della didattica, la maestra riferisce di essere molto soddisfatta di come i bambini stanno dimostrando di aver raggiunto una buona competenza nell’uso del linguaggio scritto e orale ( in questo ultimo periodo chiedono spesso alla maestra di scrivere dei testi in corsivo ), partecipano attivamente a discussioni su determinati temi proposti dalla maestra. Più in generale si può affermare che il gruppo dei bambini risponde molto bene agli stimoli di apprendimento che vengono messi in atto su tutte le materie, tutto il team delle maestre dimostra quindi di essere soddisfatto da questo punto di vista.
Si è svolta a scuola una giornata dedicata allo slow food. Attraverso una proiezione e l’intervento di un’ operatrice i bambini sono stati coinvolti in una esperienza che si è conclusa con l’assaggio di alcuni frutti. E’ stato interessante e divertente e i bambini hanno partecipato attivamente.
La mamma di Ennio ha proposto alle maestre, attraverso una mail letta in assemblea, di portare i bambini a fare un pic-nic presso il giardino Papini. La proposta è piaciuta molto all’assemblea e alla maestra la quale ha detto che se riesce ad organizzare questa uscita con il supporto della collega e di un coadiutore sicuramente la farà.
Una mamma ha chiesto se è possibile aiutare i bambini mancini proponendo delle schede che facilitano la scrittura, la maestra Luana ha detto che cercherà tra il proprio materiale delle schede appositamente studiate per  questi bambini.

L’assemblea si è conclusa alle ore 18,00.






Sabina Aversa
   Rappresentante di Classe







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Convocazione assemblea del 16/11/2011

E' convocata per il giorno
mercoledì 16 novembre 2011
ore 21:00
presso i locali del Centro Sociale Papini (Casa Gialla – 1° piano) Bologna, l’assemblea con il seguente ordine del giorno:
  • Rinnovo cariche sociali
  • Proposte e aggiornamenti situazione mensa
  • Relazione incontro con Presidente di Quartiere per sicurezza plesso
  • Utilizzo fondi comitato
  • Aggiornamento raccolta differenziata
  • Varie ed eventuali

Bologna, 09 Novembre 2011
Il COMITATO
Manuela - Maurizio - Angela




ISTITUTO COMPRENSIVO N. 15
SCUOLA ELEMENTARE “CROCE COPERTA”
ASSEMBLEA CLASSE 1° SEZ. B
17/10/2011
VERBALE N. 1/2011
Nella riunione, presieduta dalla maestra Luana Cinti, è stato presentato il corpo insegnanti e a grandi linee la programmazione scolastica seguita in questo primo mese di scuola e quella che verrà affrontata in futuro.
Qui di seguito riporto in modo schematico le informazioni ricevute dalla maestra Luana che è la maestra prevalente.
1° B
Luana Cinti
Italiano, Inglese, Arte e Immagine, Alternativa
Mariapina Frattaruolo
Matematica, Geografia,Scienze, Informatica
Davide
Religione
Silvia
Musica
Alessandra
Storia
Ida
Attività motoria
Maestra Luana Cinti (presente alla riunione)
Materie: ITALIANO – IMMAGINE – INGLESE – ALTERNATIVA (per chi non fa Religione).
Ore di lezione: 22
Quando: lunedì\martedì\ mercoledì mattina: Italiano – Venerdì: Inglese, Arte e Immagine.
Temi affrontati e da affrontare:
Italiano: disegni grafici per la prescrittura, le lettere, vocali e consonanti, le paure – approcci di letture- filastrocche – storie – comprensione testo (poesie – testi ed immagini) – vissuto personale su carta – dettatura.
Inglese: i colori, i numeri da 1 a 10, pupazzi animati, canzoni e semplici comandi e parole di uso comune.
Durante le lezioni ci sarà sempre un collegamento tra le varie materie. In questo modo i bambini sono continuamente stimolati e imparano a fare confronti tra più discipline.
La maestra ha fatto presente che adotterà sempre un linguaggio forbito ed elegante in modo da abituarli subito a parlare da grandi.
Uno dei suoi punti fermi è quello di cercare di creare un gruppo coeso, far capire ai bambini che loro sono una classe, una cosa sola e l’importanza delle regole, dell’attenzione e del rispetto altrui (educazione). E’ sicuramente difficoltoso visto il rapporto 1-25 e la disuguaglianza numerica tra maschi e femmine, ma si è sulla buona strana soprattutto perché il corpo insegnante è un team molto unito e segue fini comuni (in classe, in mensa, in cortile).
La maestra avrà la conferma, dell’incarico entro dicembre, tale supplenza terminerà alla chiusura dell’anno scolastico.
Maestra Maria Pina Frattaruolo (non presente alla riunione per motivi personali)
Materie: MATEMATICA – GEOGRAFIA - SCIENZE - INFORMATICA
Ore di lezione: 10
Quando: giovedì mattina
Temi affrontati e da affrontare: Sarà mia cura approfondire le tematiche non appena rientra la maestra.
Maestro Davide (presente alla riunione)
Materie: RELIGIONE (per chi non fa Alternativa)
Ore di lezione: 1
Temi affrontati e da affrontare: solidarietà, amicizia, altruismo, valori positivi che contraddistinguono sia la religione cattolica che le normali regole civili. Le feste religiose.
A questo proposito ha reso partecipi i genitori presenti, di una ormai annuale iniziativa che estende a ogni classe, ovvero: PROGETTO DI ADOZIONE A DISTANZA IN MADAGASCAR.
Con una quota annuale di 150 euro si può mantenere un bambino per un intero anno scolastico. Sarebbe da dividere per ogni famiglia ma l’idea è quella di spiegare ai bambini il progetto per renderli partecipi del fatto che la vita degli altri bambini nel mondo non è necessariamente come la loro. Che non tutto è scontato, come ad esempio il diritto di poter studiare. Concetti legati ai temi esposti sopra. Dovrebbero loro “privarsi” anche di poco per darlo a questi bambini.
Per info: http://www.babytour.it/. E’ una piccola associazione che gestisce direttamente le donazioni.
Quanto prima preparerò un modulo di adesione a questo progetto e ,così come richiesto dal maestro, si attuerà solo con la partecipazione dell’intera classe.
Durante l’ora di religione si sono affrontati temi universali quali appunto l’amicizia, la solidarietà ecc., per questo motivo la classe è stata coinvolta tutta senza dividere i bambini . Questa attività proseguirà ancora per un paio di settimane. Il maestro ha chiesto ai genitori che, nel caso non si sia d’accordo con questa modalità, l’eventuale diniego venga segnalato nei quadernini dei bambini.
Il maestro Davide è comunque a completa disposizione per chiarimenti.
Maestra Silvia (intervenuta per pochi minuti )
Materia: MUSICA
Ore di lezione: 2
Quando: mercoledì pomeriggio ( dalle 12,30 in mensa e fino alle 16,30 )
Temi affrontati e da affrontare: ascolto di canzoni.
Sarà mia cura approfondire le tematiche che si affronteranno.
Maestra Alessandra (intervenuta a riunione terminata)
Materia: STORIA
Ore di lezione: 2
Quando: lunedì pomeriggio +
Temi affrontati e da affrontare: Sarà mia cura approfondire le tematiche che si affronteranno.
Maestra Ida (intervenuta a riunione terminata)
Materia: Attività Motoria
Ore di lezione: 2
Quando: giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
NB: per il momento viene fatta solo un’ora di attività motoria, la restante viene usata per ripasso delle lezioni di Italiano affrontate ad inizio settimana.
IN QUESTA CLASSE NON CI SONO ORE DI COMPRESENZA E NON E’ PRESENTE NESSUNA MAESTRA DI SOSTEGNO.
IN EVIDENZA
1)
Le maestre hanno richiesto fogli di carta da riciclare per poter fare disegni in classe. Chi ne avesse può darli direttamente al bambino quando lo accompagna a scuola. Sono bene accetti libri di favole e filastrocche allo scopo di creare una piccola biblioteca della classe.
2)
Inoltre è stato anche proposto l’acquisto da parte dei genitori di giochi di società da poter usare durante la ricreazione quando i bambini non potranno andare in cortile.
Saranno di proprietà della classe. Sto predisponendo un apposito modulo dove, chi intende aderire potrà dare un piccolo contributo ( da decidere collegialmente).
3)
Il papà di Marco ha proposto, come attività / progetto, di introdurre ai bambini i “rudimenti” dell’educazione stradale. Essendo lui un Agente di polizia e un Docente nella pubblica amministrazione che si occupa di queste tematiche ha molto materiale didattico ( per es. cartelli stradali). Ne riparlerò prossimamente con le maestre per capire se è un progetto giusto per l’età dei bimbi ed in quale modo realizzarlo.
4) La maestra Luana chiede che, in modo graduale, non vengano più portati in classe giochi personali dei bambini in quanto, oltre a deteriorarsi, coinvolgono di volta in volta piccoli gruppi di 2 massimo 3 bambini escludendo gli altri. Sono ben accetti i giochi che coinvolgono più bimbi ( dama, scacchi, puzzle, gioco dell’oca, memory, tombola degli animali ecc ).
Per qualsiasi chiarimento i miei recapiti sono :
Sabina Aversa
339/4458385
Sabina Aversa
Rappresentante dei Genitori

Nessun commento:

Posta un commento